giovedì 4 giugno 2009

4 Giugno 1979 Massacro di piazza Tian'anmen


Sono passati venti anni dal massacro di studenti compiuto in cina a piazza Tian'anmen.
Venti anni, in cui il governo cinese ha fatto di tutto per rimuovere le tracce di quel massacro.
Non ci sono cifre ufficiali, non si conoscono i nomi delle vittime, si sa solo che ci sono migliaia di madri che ogni anno si riuniscono nella speranza che il governo renda loro almeno i nomi dei morti.
In cina, i giovani di oggi non sanno niente di questo terribile avvenimento, che è stato cancellato OVUNQUE, internet compresa; e questo a parere mio è un fatto ancora più grave, perchè toglie la libertà di informarsi sulla propria storia, capire i limiti del mondo in cui viviamo.
Tutto ciò ricorda molto il libro di Orwell, 1984 in cui il governo cancellava qualunque prova scritta della guerra in corso, in modo da poter cambiare "schieramento" in qualunque momento, senza che la gente si rendesse conto che i nemici di adesso sono gli alleati del giorno prima.

L'immagine in apertura del post è riferita al fatto più famoso di questo massacro ed è avvenuto il 5 giugno, il giorno dopo il massacro. Uno studente, armato solo di due bandierine e tanto coraggio, si mette in mezzo alla strada, davanti a venti carri armato e impedisce loro di proseguire.
Il video di quei momenti, quei pochissimi minuti in cui questo ragazzo cerca di fare la differenza per il suo paese, è veramente pazzesco.
Ve lo propongo qui con la colonna sonora di David Bowie - Heroes che ci sta tutta.

1 commenti:

molengai ha detto...

quelle immagini sono indimenticabili
anche se allora ero solo un bambino ricordo bene
e credo che resteranno per sempre nella mia memoria come esempio di coraggio e non violenza contro il male

World Community Grid - Join US

Cerca nel WEB