domenica 5 luglio 2009

Piccola ma grande modifica

Oggi ho fatto una piccola modifica al layout del blog.

Ho rimosso l'orribile pubblicità qui sopra e l'ho sostituita con il banner per il World Community Grid, un progetto di calcolo distribuito a cui sono iscritto da anni.

Il progetto funziona così, vi registrate sul sito e decidete i progetti a cui partecipare; scaricate il programmino (leggerissimo e per tutte le piattaforme), lo installate e inserite il vostro username e password. Dopo aver fatto questo, ve ne dimenticate.
Cosa fa lui? Lui si collega al server del WCG, scarica un pacchetto di dati (1 per ogni core del vostro pc) e si mette ad analizzarlo. Dopo averlo analizzato tutto, rispedisce i risultati e scarica un pacchetto nuovo. Tutto questo senza nessun intervento da parte vostra.

A cosa serve? Serve a velocizzare l'analisi dei pacchetti. Se il team di ricerca dovesse analizzarsi da solo tutti i pacchetti ci metterebbe centinaia di anni. Facendo lavorare migliaia di pc riducono tantissimo i tempi di ricerca.

Ok, tutto bello, ma rallenta il mio pc o lo danneggia? La risposta è no, non rallenta per niente il tuo computer perchè il programma è già configurato per lavorare SOLO nei tempi morti del processore. Quando ad esempio navigate su internet, scrivete sul blog o su word usate solo il 10-15% del vostro computer. Il software del WCG approfitta della restante percentuale per analizzare i pacchetti.

Mi raccomando, registratevi tutti QUI

0 commenti:

World Community Grid - Join US

Cerca nel WEB